Giulio Mattiazzi

E-mail: giulio.mattiazzi@unipd.it
Cellulare: +39335266572
LinkedIn: www.linkedin.com/in/giulio-mattiazzi-0a72a637/

Titolo di studio

2014 – Dottore di Ricerca cotutelle in Scienze Sociali: Interazioni, Comunicazione, Costruzioni Culturali (Università degli Studi di Padova –
Tutor: Prof. Vincenzo Pace)
2014 – Dottore di Ricerca in Democracia no Século XXI (Universidade de Coimbra – Portogallo – Tutor: Prof. Pedro Hespanha)

Profilo professionale

Ricercatore Post-Doc del Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Nordest “Giorgio Lago” – Università degli Studi di Padova; professore a contratto di “Processi e Metodi per la Partecipazione Pubblica”. Dal 2005 conduce attività di facilitazione e mediazione nelle politiche pubbliche per lo sviluppo locale per università, associazioni del terzo settore, imprese, pubbliche amministrazioni, organismi internazionali.

Competenze distintive

La condivisione dell’approccio accademico per la terza missione mi permette di sviluppare con rigore scientifico partenariati con enti territoriali di sviluppo e comunità in Europa e in America Latina. In questo lavoro di rete, intreccio relazioni in contesti transcalari, transdisciplinari e interculturali: dalle organizzazioni economiche ai gruppi di ricerca, da organismi internazionali diplomatici a ONG.
Ho così sviluppato capacità di mediazione e facilitazione nelle dinamiche di gruppo utilizzando l’analisi dei fabbisogni, le tecniche di ascolto attivo e le forme di progettazione condivisa per risolvere i conflitti in modo creativo.
Per questo, la conoscenza del territorio è un requisito fondamentale che risulta dalla capacità maturata di leggere le dinamiche del contesto locale all’interno di un sistema di significati globali costruiti socialmente.

Principali referenze

Università di Padova, Venezia, Coimbra, Lisbona, Johns Hopkins University, Universidade Federal de Minas Gerais, Bahia, Rio de Janeiro (Brasile), Centro de Investigaciones Politicas e Sociales (Cuba), Istituto Italo Latinoamericano, Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Confederazione Generale Italiana del Lavoro, Centro servizi per il Volontariato di Padova, Comune di Padova, Comune di San Donà di Piave, Unioncamere del Veneto.